Codice Etico

Il Codice Etico adottato da «Informazione Filosofica» risponde ai princìpi espressi dalla linee guida del COPE (Committee on Publication Ethicshttp://publicationethics.org/files/Code_of_conduct_for_journal_editors.pdf), al fine di garantire criteri di trasparenza e scientificità al progetto editoriale, secondo gli standard invalsi nelle pubblicazioni accademiche internazionali.

 

 

RESPONSABILITÀ DEI REDATTORI

 

Decisioni sulla pubblicazione

Il direttore responsabile e il comitato tecnico-editoriale sono responsabili della decisione di pubblicare o meno gli articoli proposti tramite call for papers. La redazione farà riferimento al comitato scientifico della rivista per integrare la propria valutazione, che dovrà essere particolarmente attenta al tema del plagio e del copyright, oltre che alla rilevanza accademica della pubblicazione, che deve rispondere ad alti standard formali e contenutistici.

Correttezza

I redattori valutano gli articoli proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto scientifico senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico degli autori. La decisione dei membri della redazione di accettare o meno un contributo deve basarsi soltanto sull’importanza, sull’originalità e sulla chiarezza del testo, oltre che sulla validità dello studio e sulla sua rilevanza rispetto all’orientamento editoriale della rivista (e al tema monografico segnalato nel call for papers).

 

Riservatezza

Il direttore e qualsiasi membro della redazione o del comitato scientifico devono astenersi dal rivelare qualsivoglia informazione sui testi sottoposti alla valutazione della rivista a chiunque non sia l’autore della stessa, un referee, o un referee potenziale.

 

RESPONSABILITÀ DEI REFEREE

 

Contributo alla decisione editoriale

La pratica del doppio cieco aiuta il comitato tecnico-editoriale ad assumere le decisioni in merito alle pubblicazioni e, attraverso la comunicazione con l’autore, può anche aiutare l’autore a migliorare il suo testo, integrandolo su un piano formale e/o contenutistico.

Correttezza nella valutazione

Il referee deve rispettare criteri di oggettività nel proprio giudizio. Deve inoltre rispettare i tempi richiesti dal comitato tecnico-editoriale: il referee che non si senta adeguato al compito proposto o che sappia di non poter svolgere la lettura nei tempi richiesti è tenuto a comunicarlo tempestivamente al comitato tecnico-editoriale e/o al direttore responsabile. Ogni testo assegnato in lettura deve inoltre essere considerato riservato. Pertanto, tali testi non devono essere discussi con altre persone. I referee sono tenuti a non accettare in lettura articoli per i quali sussiste un evidente conflitto di interessi.

 

RESPONSABILITÀ DEGLI AUTORI

 

Originalità e plagio

Gli autori devono garantire l’assoluta originalità dei testi inviati, e, in caso di utilizzo del lavoro e/o delle parole di altri, che questo sia stato opportunamente indicato o citato.

Pubblicazioni multiple, ripetitive e/o concorrenti

L’autore non dovrebbe pubblicare articoli che descrivono la stessa ricerca in più di una rivista. Proporre contemporaneamente lo stesso testo a più di una rivista costituisce un comportamento eticamente non corretto e inaccettabile – a meno che l’articolo proposto non integri in maniera originale le informazioni precedentemente veicolate.

Indicazione delle fonti

L’autore deve sempre fornire la corretta indicazione delle fonti e dei contributi menzionati nell’articolo.

Norme redazionali

Gli autori devono seguire le norme redazionali di «Informazione Filosofica», per come segnalate sul sito della rivista, che le rende disponibili online, garantendo l’accuratezza e completezza degli articoli.

 

Paternità dell’opera

La paternità dell’opera deve essere correttamente attribuita, e devono essere indicati come coautori tutti coloro che abbiano dato un contributo significativo all’ideazione, all’organizzazione, alla realizzazione e alla rielaborazione della ricerca che è alla base dell’articolo. Nel caso di contributi scritti a più mani, l’autore che invia il testo alla rivista è tenuto a dichiarare di avere correttamente indicato i nomi di tutti gli altri coautori, di avere ottenuto la loro approvazione della versione finale dell’articolo e il loro consenso alla pubblicazione nella rivista.

Conflitto di interessi e divulgazione

Tutti gli autori devono indicare nel proprio manoscritto qualsiasi conflitto finanziario o altro conflitto di interesse che potrebbe essere interpretato in modo tale da influenzare i risultati o l’interpretazione del loro lavoro. Tutte le fonti di sostegno finanziario per il progetto devono essere indicate

Errori negli articoli pubblicati

Quando un autore scopre un errore significativo o inesattezze nel suo lavoro pubblicato, è obbligato a comunicare tempestivamente al direttore del giornale o all’editore e collaborare con il direttore per ritirare o correggere il testo.